IL FABBISOGNO DELLE DONNE CAMBIA: COME AGGIUSTARE L'ALIMENTAZIONE PER NON PRENDERE PESO
Il corpo di una donna cambia tantissimo nel corso della sua vita: da fanciulla, a donna in età fertile che magari percorre anche più viaggi di gravidanza e allattamento, per poi arrivare alla fase di menopausa.
E durante questo suo lungo viaggio cambia non solo il corpo, ma cambiano anche le esigenze nutrizionali che vanno accompagnate con la corretta alimentazione.
Più o meno a tutte le età, le donne hanno desiderio di mantenersi in forma e controllare il proprio peso. Con l’avanzare degli anni il metabolismo rallenta, le richieste energetiche si fanno inferiori ed è quindi prima di tutto necessario vivere questi cambiamenti con un forte ascolto di sé stesse. Se si impara ad ascoltare ciò che il corpo chiede, chiede veramente, già in età giovanile, sarà poi più semplice affrontare questi cambiamenti di richieste e assecondare, senza eccedere, i bisogni del corpo in evoluzione.
Senza fare diete restrittive per correre ai ripari, senza eliminare alcun alimento dalla propria dieta, senza saltare i pasti, la prima cosa da fare e che può aiutare, man mano che gli anni passano, è rivedere e ridimensionare le porzioni e soprattutto le scelte alimentari che si fanno ad ogni pasto.
Partiamo dai carboidrati. Molte donne tendono a escluderli a priori dalla dieta, convinte che siano la causa di un eventuale eccesso di peso e gonfiore addominale, mentre in una dieta bilanciata dovrebbero essere presenti in ogni pasto. Tutti i cereali, magari dando prevalenza a quelli integrali, che contribuiscono ad incrementare l’apporto di fibra, che aiuta a saziare e a regolare l’intestino, tasto delicato per il sesso femminile.
Le fonti proteiche, da variare. Perché mi rendo conto, soprattutto durante la mia pratica clinica, che le donne via via con gli anni tendono a rendere monotona la scelta delle fonti proteiche, optando tanto per formaggi (“eh, hanno il calcio, per le ossa”, ma anche i legumi ne hanno!) e per la carne. Invece è proprio la menopausa il momento in cui è più importante bilanciare al meglio queste fonti: più pesce ricco di omega 3, più legumi ricchi di fitoestrogeni e meno carne e formaggi ricchi di grassi saturi e colesterolo.
Ricetta: Burger ceci e melanzane
Molte donne man mano sentono il proprio metabolismo cambiare iniziano a tagliare sui grassi, ma questi sono solo da limitare ed evitarne l’eccesso. Tra i grassi ci sono anche quelli salubri del pesce, dell’olio extravergine d’oliva e della frutta secca: l’importante è non eccedere con le quantità e moderarne il consumo.
Anche gli zuccheri e i dolci sono un tasto dolente: se “da giovani” ci si può concedere qualche pezzetto di cioccolato o un gelato in più, con l’avanzare dell’età potrebbe esserci qualche difficoltà in più. Anche in questo caso il segreto sta nella quantità.
Veniamo invece agli alimenti su cui nessuna donna dovrebbe lesinare, a qualsiasi età: frutta, verdura e acqua! Gli ortaggi apportano nutrienti che sono essenziali in qualsiasi fase della vita di una donna: apportano fibre per l’intestino, vitamine, sali minerali e antiossidanti dall’azione preventiva. L’acqua mantiene il corpo ben idratato e aiuta a che a veicolare l’apporto di sali minerali preziosi, come il calcio che appunto è utile per la salute delle ossa, altro argomento delicato per le donne.
Ricetta: smoothie proteico plant-based velocissimo!
E’ un corpo in evoluzione, che va ascoltato!
Nel caso in cui vi troviate in difficoltà, in qualsiasi tappa del vostro viaggio vi troviate, non esitate a chiedere aiuto a un’esperto, per evitare brusche frenate d’arresto!
Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista
@unamelaperdietista